160 Sprint di Riccardo

Data: 13 / 10 / 2016

Salve,ho visitato il vostro sito,ho visto che esiste la sezione posta per domande sulle proprie moto,se questo è il contatto corretto avrei bisogno di un aiuto a identificare con precisione il mio modello di mondial 160,il numero di telaio sul canotto è xxx vi allego qualche foto,alcune parti sono smontate o appoggiate perché sto cercando un guasto elettrico che non fa scoccare la scintilla alla candela,mi è rimasto da controllare il condensatore perchè ho pulito indotto e statore e sembra tutto in ordine,però non saprei che condensatore dovrei cercare dato che sopra non c’è scritto nulla.

Grazie e complimenti per il vostro sito mi è già stato molto d’aiuto.
Riccardo

Risposta:
La moto che appare dalle foto sembrerebbe databile dal 1960 in poi. Il numero di telaio invece corrisponde ad un 160 del 1952, che aveva non solo il telaio e le sovrastrutture diverse ma addirittura la forcella stampata: completamente un’altra moto. In questa situazione è difficile dare risposte certe.
Per il condensatore oltre a rimandarti al libretto ricambi ( http://registrointernazionale.fbmondial.com/PDF/160-04.pdf ) possiamo solo evidenziare il tuo problema nella posta nella speranza che qualcuno sappia aiutarti.

Un caro saluto

Aggiornamento:

Sembra che ci sia una spiegazione al numero di telaio non corrispondente: probabilmente per un certo numero di 160 Sprint, forse giacenti in magazzino, immaginiamo per la scadenza dell’omologazione, si procedette a rinumerare i telai con autorizzazione della Motorizzazione. Indagheremo ancora e speriamo in futuro di scoprire la verità.