175 Superturismo di Arnaldo e Fabrizio

Data: 11 / 03 / 2015

Buon giorno,stiamo restaurando una Mondial 175 aste e bilanceri,presumibilmente degli anni 60,
il numero di telaio 316 ci sembre preceduto da 00,vorremmo sapere il maggior numero di informazioni possibili sul modello,l’ anno di produzione le caratteristiche generali per uin corretto restauro..
Il colore originale ci sembra bianco e rosso.Non ultimo,visto che il mezzo si presenta veramente male
prima di intraprendere un lungo e costoso restauro, una indicazione di massima sul suo valore commerciale..

Grazie e cordiali saluti.

 

 

Risposta F.B. Mondial:

La Sua Mondial è il modello Super Turismo 175, prodotta dal 1956/57. è in pratica il primo modello con motore e ciclistica di “nuova generazione” prodotto dalla ditta Michelini di Bologna per conto della Mondial. Il numero di telaio e motore devono iniziare con il prefisso ST…
Si trattava della versione meno costosa della serie 175, costruita per essere venduta ad un prezzo concorrenziale, poichè l’altro modello detto 175 TV costava abbastanza per l’epoca(Monoalbero a catena con motore fuso in terra), e ben presto ne cessarono la produzione. Quindi non è degli anni 60. Questa moto venne proposta in diverse versioni e per diversi anni.L’esemplare in suo possesso è ridotto piuttosto “maluccio”, anche se abbastanza completo :necessito comunque di un restauro totale.
Dare attualmente un valore commerciale risulta abbastanza difficile, e per l’attuale momento economico e perchè il mercato in questo momento offre divrsi esemplari di questo modello.Dipende anche se sono presenti i documenti oppure ne è priva.Sappaiamo tutti che un buon restauro costa parecchio e penso che se il lavoro viene effettuato per poi rivendere la moto non è sicuramente remunerativo; difficilmente si riuscirà a portare a casa i soldi spesi. Diverso il discorso se  pensa di tenere per se la moto.

Saluti

Parsifal

 

Arnaldo e fabrizio ci scrivono ancora il 17 marzo:
Ho preso buona nota della sua risposta,ma abbiamo deciso di intraprendere il restauro di questa moto.Ci servirebbe sapere alcune caratteristiche tecniche tipo alesaggio e corsa originali,la fasatura della distribuzione e non ultimo l’indirizzo di qualche ricambista  se a vs conoscenza dove poter trovare guarnizioni testa e cilindro almeno, inoltre la moto ha l’albero della messa in moto rotto al pari del carter esterno,si trova l’albero nuovo o dobbiamo procedere con una riparazione fatta in casa?
La moto e’ gia’ in pezzi,il telaio a sabbiare,la bulloneria a zincare e il resto dal cromatore.Nel frattempo volevo mettere mano al motore  e ho bisogno di queste informazioni.
Grazie per la cortesia e l’attenzione che mi prestate,sara’ mia cura farvi avere le foto del risultato finale.
Cordiali saluti.

 

 

Risposta F.B. Mondial:

Purtroppo non conosciamo nessuno che ha, o vende,  i suddetti ricambi. Mercatini e/o internet sono al momento l’unico aiuto.
Per i dati tecnici abbiamo pubblicato nella sezione “documentazione” i manuali di buona parte dei modelli: dovreste trovare lì quello che vi serve.

Stiamo comunque raccogliendo informazioni e molto presto pubblicheremo una pagina che aiuterà nella ricerca di alcuni ricambi