Claudio Petrucci (domande su restauro 125)

Data: 10 / 02 / 2014

Buongiorno Qualche tempo fa due amici di Milano NICOLA e MASSIMO mi anno portato questa MONDIAL Champion Lusso del 1958 a casa, come si può vedere a un bisogno d’un restauro completo, dopo smontaggio mi mancano molto pezzi, speriamo che la ricerca di questi ricambi sarà più  facile con il vostro aiuto.

Vorrei fare due domande:
Il colore originale mi sembra un può triste per adesso, questo modello e uscito con serie ORO o no?, in caso quale sono i codice colore dello modello, anche una foto sarebbe gradita.

Per la forcella su lo spaccato si vedono delle guarnizione numero 43 e 31, pero a l’interno dei foderi quando o fatto il smontaggio o trovato degli aneli stile passa fili per non fare passare la sporcizia, qualcuno mi può dire le dimensione e forma esatta.
Anticipo i miei ringrazi per il vostro aiuto.
Tanti Saluti da Claudio Petrucci.

 

 

Risposta:

Dalle foto che ho potuto vedere come pezzi manca il paracatena.
Anche gli ammortizzatori non sembrano i suoi originali che erano chiusi con le molle non in vista (allego foto).
Si trovano generalmente alle fiere di settore, ma anche su internet in siti tipo ebay o subito.it
Per quanto riguarda i gommini 43 e 31 posso dirle che il 43 è semplicemente un parapolvere che si può sostituire con un OR in gomma che assolve benissimo il suo compito, se vuole ne ho qualcuno in più (li ho presi per il restauro della mia per pochi euro)..
Il 31 invece è un paraolio. Le forcelle sono a bagno d’olio e in quel punto troverà una serie di 2 paraoli per tubo forcella alternati da 2 rondelle di rame (o altro materiale a seconda del modello).
I miei erano buoni, li ho mantenuti, ma alle fiere del settore si trovano ancora come parti di ricambio a pochi euro.
Ho a disposizione il collettore di scarico (che vede in foto è ancora nuovo).
Vedo che manca la sella, le allego la foto del telaio originale.
Le molle si trovano ancora come le originali e un set completo di molle nuove costa circa 20 euro.
Se vuole rifare la moto di colore nero ecco i codici colore Lechlerc consigliati dall’ASI per il restauro delle moto Mondial.

NERO INTENSO  MDL A1
BIANCO MDL A16

per altre info sono a disposizione, ho appena terminato la mia e sono ancora fresco.
saluti
Claudio

Novara-20130722-00522_ridimensionare Novara-20131015-00908_ridimensionare Novara-20131015-00907_ridimensionare Novara-20131115-01001_ridimensionare