200 Lusso di Rudy Aringhieri

Data: 09 / 11 / 2014

Spett.le F.B. Mondial,
nel formularvi la richiesta di alcuni ” particolari” e pareri per la mia Mondial Extra Lusso 200, faccio una doverosa premessa;
Questa moto apparteneva a mio padre, che inizio il restauro negli anni 90, incontrando un’po di difficoltà, dato che non era propriamente un’addetto ai lavori, ma neanche uno sprovveduto, in quanto si ricordava perfettamente come doveva essere riassemblata !
Purtroppo,dopo la sua precoce morte (1999), ho iniziato ad interessarmi di questo suo restauro solo nel 2009.
Il dubbio che sia una sport in luogo ad una extra lusso, è sorto ad un restauratore, che mi ha fatto notare che il carburatore è un dell’orto SS F 27A, che a me non dice granchè, ma lui sosteneva che venivano  installati sui modelli piu’ “corsaioli ” come la 200 sport.
Inoltre, i parafanghi che vedete in foto, non sono i suoi ma acquistati successivamente ad un mercatino da mio padre.
In attesa di un vostro riscontro, ringrazio. Rudy.

 

 

Risposta F.B. Mondial:

Salve, vedendo le foto allegate devo dire che ci troviamo di fronte ad un modello di 200 particolarmente rimaneggiato nel tempo !

La moto in questione dovrebbe essere un 200 Lusso e dai numeri di motore, prodotta nel 1956. Non si tratta di uno sport , in quanto il telaio nella parte posteriore risulta aperto per montare il classico parafango con incasso per la sella.Lo sport aveva l’archetto posteriore saldato al telaio con funzione di sostegno al parafango di tipo sportivo. Una cosa che ho notato e che testimonia le modifiche apportate , è il forcellone posteriore del modello sport detto telaio corto, che pero con la Sua moto non ha niente a che spartire. Si vede chiaramente che pure gli attacchi superiori degli ammortizzatori sono stati spostati in avanti per poter diminuire l’inclinazione degli ammortizzatori stessi.Altra cosa che salta all’occhio è la forcella anteriore, non di provenienza Mondial, con gli attachi del parafanco orizzontali, quando dovrebbero essere verticali ! Inoltre detta forcella è differente sia come gambali che come tappi superiori oltre che al diametro degli steli, che inferiormente devono essere in acciaio e non in alluminio.

Il carburatore è quello giusto per il modello Sport e SS, niente a che vedere con quello originale della su 200 Lusso.I freni sono giusti come i cerchi che vanno in alluminioConcludenddo posso dire che chi fece tali modifiche aveva l’intenzione di trasormare un 200 Lusso in Sport.Penso comunque che ci sia abbastanza da lavorare per portarla alle origini, evitando di produrre una special, (ce ne sono oggi gia troppe in giro). A disposizione per eventuali chiarimenti, cordiali saluti Elio