175 Tv 1955 di Alberto

Data: 08 / 02 / 2019

Appena finito il restauro del 160 (vedi mail precedente), Alberto sta per iniziarne un altro.

Buon giorno, mi rivolgo di nuovo ai vostri esperti per chiedere collaborazione al fine di restaurare al meglio una Mondial 175 TV immatricolata nel 1955 con telaio numero xxx.

1- Vorrei sapere qul’è il disegno esatto dei colori (nero e bianco) del serbatoio, perchè ho visto tante foto di questo modello con disegni differenti.
2- siete a conoscenza di chi è in grado di riparare-restaurare il contachilometri originale?
3- quale era la finitura dei carters motore e coperchi? cioè, essendo fusi in terra presumo non fossero lucidati, quale trattamento fare (sabbiatura fine; pallinatura; o cosa altro)?
4- il terminale della marmitta è il tipo schiacciato che forma una stella a tre punte oppure il tipo con una corta parte cilindrica? (la marmitta che ho ora è quella con terminale schiacciato)
5- i cerchi in acciaio hanno i bordi rialzati, sono originali? essendo ossidati mi conviene sostituirli (se esistono) oppure cromarli?
Risposta:

Caro Alberto,

bentornato e complimenti per questo secondo restauro che ti stai per iniziare.
Il tuo TV prima serie  “cartella stretta” è stato prodotto in un migliaio di esemplari prima di essere sostituito dalla seconda serie.
Le differenze tra le due moto non si limitano al motore, ma coinvolgono anche la forcella, i freni, il parafango anteriore.
Domanda 1: la prima serie era solo bianca e nera ed il disegno è quello che vedi in allegato 1.( foto 2)   Il filetto che separa i due colori era color oro.
Domanda 3: come nel motore allegato 2 (Foto3)  le parti lucidate sono la fascia centrale con la scritta Mondial e la cartella copricatena di distribuzione. Per ripristinare la rugosità originale, fra la sabbiatura e la pallinatura  forse è preferibile la seconda.
Domanda 4: la marmitta è quella con la parte cilindrica. Anche qui vedi l’allegato 3.(foto4)
Domanda 5: I cerchi potevano essere sia in alluminio sia in acciaio coi bordi rialzati.
Questi ultimi erano i Radaelli Aimon,che adesso si possono trovare nuovi riprodotti; sono un millimetro più larghi ma sono già cromati.
Per il tachimetro ci sono ancora dei riparatori anche se rari, ma non siamo in grado di consigliarne uno. Il cavo si trova  ( ad es. il Rolle); più difficile trovare il giusto rinvio.
Un caro saluto dallo staff