Data: 27 / 11 / 2014
Buongiorno,
Sono in possesso di una Mondial 160 mod.Sogno appartenuta a mio padre, che sto cercando di rimettere in moto (dopo essere stata restaurata, è rimasta ferma per più di 20 anni).
Ho scaricato il libretto uso e manutenzione ed il catalogo ricambi ed ho i seguenti dubbi:
– la mia Mondial non ha la chiave di accensione sul faro (presente sul libretto), ma solo il devioluci nero posizionato al centro del faro stesso. Nella parte inferiore del faro c’è un bottone per spegnere la moto (massa). E’ normale ? In mancanza di chiave, la batteria rimane sempre collegata ? Non c’è pericolo che si scarichi ? Mio padre dice che non c’è mai stata la chiave sul faro.
– all’interno del faro ho notato la presenza di due piccoli trasformatori, oltre al regolatore di corrente. Nello schema dell’impianto elettrico questi due trasformatori non sono indicati, a cosa servono ? Posso eventualmente eliminarli ?
Grazie e cordiali saluti
Risposta F.B. Mondial:
Il Mondial Sogno, come pure gli altri modello a 2 tempi di 160, avevano tutti la chiave sul fanale che collegava alla batteria. Molto probabilmente nella moto in questione è stata apportata una modifica in seguito. Di piu non saprei non intendendomi di impianti elettrici.
Ciao Elio
2° Risposta F.B. Mondial:
Ciao,
in realtà anche sul libretto del 125 è indicata la presenza della chiave, anche se non l’ho mai vista.
Il fanale comunque non è Mondial ma di un produttore esterno, generalmente Aprilia ed è normale lo spegnimento della moto tramite il pulsantino che va a massa.
La batteria è sempre collegata; lo si può notare dal fatto che il clacson funziona sempre.
I due piccoli trasformatori… non so, bisognerebbe vederli e capire a cosa possono servire.
Saluti
Claudio