Data: 28 / 07 / 2014
Buona sera,
Ho iniziato il restauro di questa bellissima moto di mio nonno che ho ritrovato nella sua legnaia.
Il lavoro è stato affidato ad uno specialista di cui fido e che ha restaurato perfettamente molte moto d’epoca.
Non essendo in possesso dei documenti (ho solo un bollo), vorrei sapere, se fosse possibile, l’anno di fabbricazione e il modello, per non sbagliare le tinte della verniciatura e i vari dettagli che dopo varie ricerche ho visto cambiare di anno in anno.
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione potrete darmi.
Grazie
Matteo
Risposta F.B. Mondial:
La moto in questione è il modello champion lusso del 1958, prodotto dal 1955. Dalle foto sembra abbastanza completa, anche se meritava una “pulizia” maggiore per osservare meglio i dettagli. Non ci sono particolari problemi per le tinte in quanto non erano metalizzate , (Bianco per le ali del serbatoio e nero per il resto della moto). Occorre fare attenzione a replicare fedelmente il disegno del motivo del serbatoio, aiutandosi con carta velina per riprodurre il motivo correttamente, oltre ad alcune foto con riportate le misure in mm. del disegno. Va poi fatta la filettatura, in oro, per lo spessore della quale occorre misurare quella esistente ove si riesce.( dovrebbe essere da 1 mm.).
Risponde Claudio:
dal numero di telaio sembra proprio una champion 125 Lusso del 1958 (come la mia rossa, telaio 10646)
Dal bollo in suo possesso può risalire alla targa e quindi effettuare una visura al PRA per verificare se risulta radiata o meno.
Il colore è della Lechler
MDL A1 NERO INTENSO
MDL A16 BIANCO
per altre info e parti di ricambio necessarie, non esiti a contattarmi.
Saluti