Rettifiche su notizie riguardo ciclomotore Mondial Matic monomarcia

Data: 29 / 12 / 2014

Buongiorno,
sono capitato per caso sul Vostro sito dedicato alla produzione Mondial, e vi faccio i complimenti per l’iniziativa, dove ho trovato molte informazioni interessanti.

Contribuisco nel mio piccolo, fornendo alcune informazioni riguardo il ciclomotore Mondial Matic.
Leggevo che veniva lasciato intendere che il motore era di produzione Mondial ad anche nel testo della prova di Motociclismo dell’epoca, si sottintende questo.
Invece vi segnalo che il motore che monta è un poco diffuso motore Minarelli con cilindro inclinato a 30* a frizione automatica a bagno d’olio, con gruppo termico parzialmente raffreddato da aria forzata.

E’ un motore entrato in produzione all’incirca verso metà anni ’60 e rimasto in produzione pochi anni.
Gia nel 1970 non se ne trova piu’ tracce nei cataloghi Motori Minarelli.

La denominazione del motore inn certe pubblicità era indicato come P1, ma in certe altre come EZ o Z, anche se esisteva già un motore EZ o anche Z, ma diverso senza raffreddamento forzato e con il cilindro piu’ verticale..
Questo motore aveva la particolarità di avere una levetta sul motore, che consentiva di staccare completamente la trasmissione interna del motore dalle ruote, e così tramite un’altra catena di trasmissione da bicicletta , era possibile utilizzare il mezzo come una bici.

Questo tipo di motore fu utilizzato su ciclomotori molto simili al Mondial Matic, soprattutto per il telaio rigido posteriormente, come in una versione del  Romeo Z dei F.lli Po, per il Testi Z, per un Gerosa Monomarcia.
In pratica era la risposta Minarelli (anzi FB Minarelli fino al 1967, che ovviamente nulla a che vedere con al FB Mondial)
al motore Franco Morini SA monomarcia, che anch’esso aveva una levetta per la marcia a pedali  simil bicicletta, e veniva montato su ciclomotori a telaio rigido posteriomente, con doppia catena di trasmissione, una per la marcia con il motore ed una per poter pedalare.

Cordiali Saluti Marco Martinelli

 

 

Risposta F.B. Mondial:

Ciao, confermo quanto dettagliatamente scritto da Marco Martinelli in merito alla motorizzazione del Mondial Matic.
Sinceramente non vedo dove “abbiamo lasciato intendere che il motore era di produzione Mondial”,   non vi è scritto da nessuna parte sia nel sito FB Mondial che sulla prova pubblicata da Motociclismo, vero è che nessuno ha precisato che il motore montato di serie sul Matic è un Minarelli, questa comunque è una precisazione che va pubblicata.
PLM