200 di Vittorio Righini

Data: 03 / 09 / 2014

Buongiorno, e complimenti per il sito Mondial.

Possiedo da poco una  Mondial 200 ; il modello è già quello con la telescopica, il motore è il classico con avviamento in avanti, ed avrei alcuni quesiti da porre :
– non ho documenti ma ritengo possa datarsi 1953/54, in base al n. di telaio / motore potete dirmi la data ?
– monta un terminale di scarico non originale che vorrei sostituire ; vi chiedo se acquistare il terminale che finisce a ”lama”, oppure quello che finisce col tubo di diametro inferiore al cono ?
allego due foto prese dal web di moto non miei solo per mostrarvi i due terminali.
– la moto monta la sella doppia, quella lunga ; può essere considerata coeva anche la sella singola più sellino sul parafango posteriore, come quella montata sul modello con la forcella stampata ?
allego due foto prese dal web per vedere le selle.
– la moto è priva di contakm. ; ne montava uno marcato Mondial o uno Jager ?
– le leve erano a punta senza pallino o con pallino finale ?
– che misura di Dell’Orto montava la mia moto ?

Non appena terminato il restauro vi manderò con piacere le foto della moto,

cordialmente,

Vittorio Righini
Acqui Terme (AL)

 

 

Risposta F.B. Mondial:

La moto in questione è un 200 di fine 1953 o inizi 1954, anche in base ai numeri di telaio. A grandi linee sembra anche abbastanza originale, ad esclusione del serbatoio che riterrei postumo all’eta della sua moto (e’ del  modello sport di 2 anni dopo).
Si tratta di uno dei primi modelli con telaio doppia culla e forcella telescopica. In quell’anno Mondial continuava a produrre anche il modello a forcella stampata, fino alla graduale eliminazione del suddetto negli anni a venire.
La sella va rigorosamente singola;
La marmitta deve essere del tipo a “cappello di prete” con le tre code rettilinee e schiacciate, non arrotondate come nelle foto da Lei impostate.
il carburatore deve essere un dell’orto UBF22BS; il fanalino posteriore va sostituito con uno rotondo con base metallica;
La parabola del faro va sostituita con una piatta senza palpebra;
infine le leve al manubrio vanno diritte e con terminale a punta in alluminio.
Una raccomandazione che Le faccio e rivolgo anche ad altre persone è quella di applicare le marche del serbatoio con logo FB Mondial con accento sulla M., poichè in commercio se ne trovano delle errate senza accento.
Cordiali saluti Elio