Felice Tiziano Todesco (misure pneumatici 175)

Data: 05 / 11 / 2014

Scusate il disturbo. Sono possessore di un mondial 125 champion lusso e di un mondial 175 TV ed avrei dei quesiti da sottoporre.
Ho iniziato il restauro del mondial 175 ed ho notato che il cater sinistro è tenuto al semibasamento da due tipi di viti diverse, ovvero ci sono sia viti cilindriche che viti a brugola. Gradirei sapere, se fosse possibile, se ciò può essere corretto o, se tale situazione è dovuta a sostituzioni avvenute nel tempo e, in tal caso, quali siano le viti esatte da usare?
La mia moto monta i mozzi laterali e, leggendo il “catalogo ricambi”,
i cerchioni dovrebbero essere da 2 x 19 e, nel manuale “uso e manutenzione”, viene indicato sia per la ruota posteriore che quella anteriore il copertone da 19 x 2,50. Se invece si avvicino i cerchi della mia moto uno all’altro si può tranquillamente notare che quello dietro è leggermente più largo e, sempre dal “catalogo ricambi”, ho
notato che la ruota da 2 1/4 x 19 veniva montata su quelle con mozzo centrale.
A parte che una volta non si andava tanto per il sottile perchè pure su altre moto d’epoca che ho la casa madre montava quello che aveva, è possibile sapere le misure esatte dei copertoni da usare?
Inoltre mi farebbe molto piacere sapere dove potrei trovare il telaio di una sella visto che la mia moto vi è sprovvista. Chiedo ancora scusa per il disturbo e vi ringazio.

 

 

Risposta F.B. Mondial:

Tutte le viti che serrano il motore del TV 175, anche lo sport, devono essere a testa cilindrica con taglio e assolutamente  non a brugola !! Puo darsi che nel tempo con una riparazione frettolosa abbiano smarrito le originali e vi abbiano messo delle viti a brugola, cosa frequente un tempo.Dette viti devono pure essere con trattamento “cadmiato”, oggi non piu in uso. Comunque le zincate bianche vanno benissimo.Il modello 175 TV portava all’anteriore una gomma rigata di 2,50×19 e al posteriore una 2,75×19 scolpita. Puo essere che i cerchi siano diversi (quindi al posteriore leggermente piu largo).Comunque , come Lei ben dice, una volta non si andava troppo per il sottile, anche in base alle disponibilita di materiale in fabbrica al momento.Per quanto riguarda la sella occorre frequentare i mercatini, sperando di trovarne una della lunghezza appropriata. Per disegno e cuciture quardi i depliant nella apposita sezione. Cordiali saluti Elio

 

Risponde Claudio:
I copertoni sono:
2,50/19″ davanti rigato
2,75/19″ dietro scolpito

Si montano i cerchi in acciaio 1,50/19″ e 1,60/19″(misurazioni attuali)
e volete possiamo procurarli, con i relativi raggi neri o cromati.
Saluti
Claudio

Due domande, apparentemente semplici, alle quali non siamo in grado di dare una risposta certa.
I libretti uso e manutenzione ufficiali dichiarano:

mondial 160    cerchi 2″/19″
pneum. ant 2,50″ / 19″
post idem
mondial 175Tv
pneum 2,50″/19

mondial 125 champion
pneum 2,50″/19

mondial 200 :cerchio ant  2″/19″ pneum 2,50″/19″
post 2,5″/19″   pn 2,75″/19″

In realtà le cose non sembrano stare così.

Il dibattito è aperto.