125 Lusso di Tiziano Felice

Data: 26 / 11 / 2014

Buongiorno. Volevo ringraziarvi per l’esaudiente risposta al quesito che ho posto un pò di tempo fa e vorrei porvene degli altri se possibile, per poter proseguire con il restauro della mia 175 tv. Più precisamente gradirei sapere come vanno trattati i cater e i semibasamenti, ovvero se vanno lucidati, spazzolati, sabbiati o quantaltro fosse stato fatto all’epoca. Inoltre ho dei dubbi sul vetro e sulla parabola del faro che risulta montato sulla moto, il vetro è marchiato carello e la ghiera è dotata di cupolino o frontino non so come si dice esattamente. Per quest’ultima sulle foto pubblicitarie dell’epoca ho invece notato che la ghiera è dritta. Quindi se fosse possibile sapere qual’è quella esatta ve ne sarei grato.
Vi allego una foto di una mia mondial 125 che ho restaurato, apparteneva al mio papà e se fosse possibile mi piacerebbe conoscere
il modello esatto. Pensavo fosse uan Champion lusso ma gradirei averne una conferma da voi.
Distinti saluti Tiziano

 

 

Risposta F.B. Mondial:

Il modello TV 175 aveva i carter centrali sabbiati come pure parte dei carter laterali; la parte in rilievo dei carter laterali, ovvero la cartella della distribuzione e le fasce laterali in rilievo dove era presente il logo della ditta, andavano lucidate.Il gruppo ottico era Aprilia, e la ghiera deve essere senza “palpebra” ovvero piatta. Per quanto riguarda il Suo Champion 125 si tratta del modello Lusso, peraltro molto ben restaurato; muoverei un appunto solo al rivestimento della sella, non esattamente conforme all’originale come cuciture e disegno. Comunque un ottimo restauro.
Saluti Elio

 

 

2° Risposta F.B. Mondial:

Ciao,
Bellissima la 125, andrebbe cambiato lo pneumatico anteriore con uno rigato e non scolpito.