Sport V3 50 di Marco Filippi

Data: 08 / 03 / 2016

Marco  Filippi
Email: casadelmotociclo@libero.it
Oggetto: Informazioni
Messaggio: Buongiorno, mi appresto a restaurare un ciclomotore 48cc Mondial 3v telaio N°xxx del 1963 di colore rosso ,con sella sportiva ( con codino) ma con manubrio alto.  Vorrei sapere se trattasi di versione originale.

Grazie

Marco Filippi

Risposta:

Buongiorno Marco, la moto rappresentata nelle fotografie che ci ha inviato e un Mondial 48 sport 3V prima serie con cambio al manubrio, è stata prodotta negli anni 1963 e 1964.
Pare tutta originale, la colorazione era in rosso con fregi bianchi, il manubrio montato è corretto per questo modello (vi era la possibilità di avere anche un manubrio più basso ma sempre in un pezzo unico ed era ancorato alla piastra superiore della forcella). La cosa che stona e che non è originale è la copertura della sella, che è anche troppo imbottita, in origine montava la stessa sella del modello 48 V3 super sport, probabilmente togliendo l’attuale copertura, sotto potrà apparire la sella originale.
Non ci resta che augurarle un buon restauro e restiamo in attesa delle foto a lavoro ultimato.
MPL.

Ancora:

Ciao, ringrazio molto delle importanti spiegazioni, ora vi chiedo se disponete dei codici colore, per il restauro.

Risposta:

Non abbiamo la certezza della sigla colore per il tuo Mondial 50 rosso, ne sono stati fatti pochi.
Dovrebbe comunque essere il ROSSO CARMINIO sigla MDL A12
e il BIANCO POLARE MDL A 7 tinte usate in quel periodo dalla Mondial per il modello 175 superturismo del 1957.
Le sigle sono quelle ASI della LECHLER (le puoi consultare sul nostro sito).
Un consiglio, puoi farti fare un campione del rosso MDL A12 e confrontarla con la vecchia verniciatura nella parte del telaio sotto il serbatoio o all’interno del portaoggetti, sono le parti che meno subiscono le decolorazioni del tempo.
MPL