Mondial 48 Cross V4 (Mapelli)
La moto in questione è un Mondial 48 Cross V4, così era denominato il modello con motore Minarelli MP4A, 4 marce, ed è stata prodotta nel 1970, anno in cui la Mondial, per esigenze di mercato, decise di utilizzare anche per i modelli più sportivi, motorizzazioni di altre marche più commerciali.
Questo modello era disponibile sia nella versione più classica, quella con motore Mondial, sempre a 4 marce e con testa radiale (denominato Mondial 49 Cross Special), che con la motorizzazione Minarelli (in catalogo come Mondial Cross V4).
Il telaio era praticamente lo stesso, tranne che per gli attacchi del motore, il pedale del freno a destra e il tubo di scarico rialzato disposto sul lato sinistro, queste modifiche sono rese necessarie perché il motore Minarelli ha la leva del cambio marce sul lato sinistro.
Da notare il grosso filtro dell’aria Dell’orto F20 montato su un carburatore da 18, la forcella anteriore teleidraulica Marzocchi con foderi in lega leggera (esisteva anche la versione più economica sempre Marzocchi ma con foderi in acciaio) e gli ammortizzatori posteriori Marzocchi regolabili su 3 posizioni, la versione più economica montava posteriormente gli ammortizzatori Sebac sempre regolabili a 3 posizioni mediante una comoda impugnatura in plastica nera.
Nota: negli anni successivi al 1970, il serbatoio di questi modelli veniva arricchito, nella parte sottostante il logo Mandial, con una doppia profilatura in argento filettato a mano, come da tradizione della casa che curava, oltre agli aspetti meccanici, anche la raffinata estetica di tutte le motociclette che produceva.