Moto 86 cc – Modello 58

Moto 86 cc - Modello 58

Mondial 86cc  –  Modello 58

 IMG-20171003-WA0020

Straordinario ritrovamento di un Mondial modello 58, in condizioni di conservazione a dir poco eccezionali con all’attivo pochissimi chilometri, come se fosse uscita ieri dalla fabbrica. Questa moto, a dispetto del nome, è di cilindrata 86 cc e conta su di un motore a 4 marce, 4 tempi e da un insieme direi molto compatto e nitido del carter.
Il nome del modello (58) è dovuto all’anno di progettazione. A supportare tale deduzione sono i disegni originali della Mondial dove appare chiaramente la sigla “MOTO 58 4TW” con data Bologna 11 luglio 1958. Esistevano ben due progetti del telaio. Uno a culla aperta come il modello Champion per intenderci, e uno a “culla larga chiusa, questo perché il motore era effettivamente molto largo di basamento e creava non poche difficoltà nell’alloggiamento nel telaio, così pure l’uscita centrale dello scarico sulla testa che imponeva obbligatoriamente l’utilizzo di un telaio appunto a doppia culla. Ci risulta che il primo prototipo è stato realizzato utilizzando la ciclistica del modello 125 Champion, questa moto era regolarmente immatricolata e circolante e realizzata dalla casa per testare il motore su strada, altri due o tre prototipi sono infine stati completati anche con il telaio a doppia culla chiusa del progetto definitivo. Il motore nella versione definitiva è installato in una ciclistica molto raffinata ed elegante con soluzioni direi di lusso, come il manubrio con styling creato ad hoc, simile a quello del prototipo del Mondial 98 e probabilmente mai prodotto.
Questo manubrio molto particolare porta incastonato un bellissimo contachilometri appositamente dedicato. I tubi del telaio e il disegno del medesimo sono stati progettati appositamente per questo modello, con ruote da 19″ e cerchi in alluminio. Le sospensioni idrauliche riprendono la forma di quelle montate sulle sorelle maggiori 175 ma sono più piccole. Questo modello avrebbe dovuto essere prodotto in serie, poi, per circostanze ignote, ne vennero costruiti solo un esiguo numero di esemplari. Per quanto riguarda il motore, era un 4 tempi a 4 velocità ed era un buon progetto molto avanzato concettualmente per l’epoca e realizzato ex novo senza utilizzare parti di altri motori già esistenti, lo confermano i molti pezzi che sulle fusioni riportano la sigla 58, l’ultimo disegno realizzato dalla casa per evidenti necessarie modifiche di fabbricazione risulta datato Bologna 26 gennaio 1960. Venne prodotto in pochissimi esemplari e per la sua forma si pensa che sia stato realizzato dalla ditta Rocca di Bologna, azienda che ebbe una vita piuttosto travagliata incontrando diversi fallimenti. Questo potrebbe essere il motivo della mancata produzione in serie. Il modello 58 avrebbe comunque e sicuramente ben figurato nel vasto panorama italiano delle piccole cilindrate dell’epoca.
Foto ufficiali della casa non ne abbiamo trovate, se non una di un modello 58 disegnato per un’eventuale pubblicità, leggermente diverso da questo.
Questo ritrovamento è dovuto ad un nostro socio che ringraziamo vivamente per averci messo al corrente dell’esistenza del mezzo.

IMG-20171003-WA0021    IMG-20171007-WA0001

Mondial_58_01_r Mondial_58_09_r

© 2016 F.B. Mondial. Tutti i diritti riservati.