Data: 25 / 08 / 2016
Alessandro
Buongiorno, abbiamo appena ricevuto in regalo la mondial di mio suocero, comprata da lui nuova nel 73.
Prima di iniziare il restauro che vorrei fare conservativo vorrei avere qualche informazione relativa al modello preciso, la scritta mondial del serbatoio e la cassa filtro in pelle nella foto.
Grazie
Alessandro.
Risposta:
Caro Alessandro,
Se vuole restaurare questo esemplare c’è poco da conservare.
La colorazione unica telaio e serbatoio, con scritte del marchio fatte in seguito con lettere adesive, fanno pensare a precedenti interventi fatti in una qualche maniera. Grembiulino e portaoggetti sul serbatoio, poi, fanno tanta scena, ma non sono originali.Una finezza l’acceleratore Magura. Insomma un Cross Radial rimaneggiato in epoche diverse.
Le colorazioni poi potevano essere : telaio e parte serbatoio azzurri, con bianco sempre sul serbatoio, oppure telaio grigio con serbatoio rosso metallizzato, sempre però con parafanghi in acciaio inox.
Qui si tratta di fare un restauro completo dalla A alla Z.(Si rimanda il lettore alla sezione “depliant anni 70” del Sito, per avere una idea più precisa. Nella sezione “conservate”, inoltre, appare un esemplare rosso metallizzato in ottimo stato).
Per qualsiasi altra informazione noi siamo a disposizione.
Per adesso un caro saluto.
Lo staff
Ancora Alessandro:
Per il momento vi ringrazio, inizierò quindi un restauro completo basandomi sui vostri consigli. Credo sia un valore aggiunto che sia le manopole che le coperture in gomma delle leve siano tutte originali tommaselli; con pochi accorgimenti il motore, che era fermo dal 90, si è avviato senza troppi problemi e questo mi ha dato l’imput per dedicarmi a questa moto che ha un valore affettivo enorme per la mia compagna.
Ancora grazie.
Alessandro