Data: 25 / 08 / 2016
Alberto Augugliaro
Salve,
sono entrato in possesso di questa mondial 200, il libretto indica genericamente mondial 200 senza specificare esattamente il modello,vorrei effettuare un restauro preciso perciò vi chiedo se potete aiutarmi ad identificare il modello corretto e la giusta colorazione; inoltre vi sarei grato se mi aiutaste ad individuare eventuali parti non orginali, escludendo la sella che già ritengo non orginale.
Nell’attesa di vostre notizie vi ringrazio anticipatamente
Risposta:
La moto in questione è un modello “sport” 200, detta anche “telaio corto”, per via del forcellone posteriore più corto del solito e gli ammortizzatori spostati in avanti; il tutto per conferire maggior maneggevolezza alla moto. I particolari che vanno assolutamente sostituiti sono :
leve al manubrio diritte e senza sfera al terminale;
sella;
carburatore che deve essere un ssf da 25, anche se alcuni esemplari montavano un 27;
marmitta, che si può reperire in commercio come ricambio ovviamente rifatta;
bauletti portaoggetti laterali, simili al modello 175 sprint, per i quali non dovrebbero esserci particolari difficoltà a reperirli.
Per i colori andranno pitturati il telaio e parte del serbatoio in nero assieme ai bauletti, mentre i parafanghi e fianchi serbatoio in argento mondial.Direi che il resto è originalissimo. Si tratta di una moto molto interessante e dotata di ottime prestazioni.Un modello simile al Suo , in condizioni assolutamente originali di conservazione, lo potrà trovare sul Sito, visitando la sezione “Posta” (Mondial 200 sport di G.F. del 13/09/2014, che è pure ASI.) in modo da vedere correttamente ogni dettaglio.
Saluti
AB