175 monoalbero di Bruno Finardi

Data: 16 / 11 / 2014

Salve, cerco info su questa moto Mondial, è conservata e non restaurata, il precedente proprietario mi ha detto che era di un pilota di nome Lattanzi di Ancona , dalla visura la moto risulta targata la prima volta come Bologna e intestata a F.B. Mondial di Boselli, sul motore e sulle tabelle porta numero è recato il numero 263 credo di un motogiro e altre punzonature con numeri di varie gare.
avete foto di Lattanzi in gara con questa moto?
Attendo gradita risposta

 

 

Risposta F.B. Mondial:

La sua è una Mondial 175 in versione motogiro e/o milano taranto, proprio del 1954, ovvero con carter motore senza nervature di rinforzo e uno sfiato singolo, cambio a 4  marce. Sembrerebbe originale , anche se non è proprio un conservato ! Potrebbe essere un restauro fatto diversi anni orsono, ma sempre di restauro si tratta. Resta comunque un pezzo di notevole importanza.
Siamo in attesa di ricevere foto di Lattanzi direttamente dai suoi nipoti,ma al momento quello che abbiamo sono due foto tratte dal libro di Perrone-Croesi (Giorgio Nada Editore, attualmente esaurito): Mondial the history/Rimettersi in moto.
Si noti la dedica  a Franco Sabbatini del Veteran Moto club di S.Martino in colle,organizzatore da 28 anni della rievocazione storica della Milano-Taranto e fervente mondialista.

lattanzi_r lattanzi2_r