Matic 50 di Elio Bertolini

Data: 17 / 03 / 2014

Salve, sono entrato da poco in possesso di un ciclomotore Mondial Matic, anni 70 e vorrei avere notizie sui dati tecnici e/o libretto di uso e  manutenzione. Cordiali saluti Elio

 

 

Risposta F.B. Mondial:

Complimenti Elio, con il tuo Mondial Matic 50 abbiamo la certezza che ne sono sopravissuti almeno due dei circa 700 prodotti negli anni 1968 e 1969.
Ti mando le foto del mio che è del giugno 1968 telaio n°30188 (nella sezione conservate).
I tecnici della Mondial anche qui non si sono risparmiati ed hanno riempito di tecnologia questo apparentemente innocuo ciclomotore da città, infatti, è stato uno dei primi ad adottare il cosiddetto  “TUBONE CENTRALE” che funge da serbatoio della miscela, il raffreddamento forzato dell’aria mediante ventola e all’ingegnoso sistema di ruota libera, ruotando una manopola sita sul carter destro, si isola la trasmissione del motore (che è a frizione automatica quindi senza marce) e si può utilizzare a pedali proprio come una normale bicicletta.
Il libretto di uso e manutenzione forse non esisteva per questo modello ma ti mando la prova tratta da Motociclismo pubblicata nel gennaio 1969 dove puoi trovare tutte le caratteristiche tecniche.
Ora Elio non ci resta che trovare il Mondial Matic MK2 prodotto nei primi anni 70.
MPL
PDF