Data: 11 / 05 / 2014
Salve a tutti gli appassionati mondial!!
Sono in pieno restauro di una mondial champion del ’58 di mio padre.
Ho già terminato il motore ed ha dato i suoi primi segni di vita. La più grande soddisfazione è averlo fatto da solo con l’aiuto dei miei amici. Avrei solo bisogno di qualcuno più esperto che “sentisse” il motore in moto per verificare se ha bisogno di una messa a punto del tipo: anticipo dell’accensione, carburazione e punterie. Per l’accensione ho rispettato i segni sullo statore fatti in precedenza (c’è un angolo di anticipo prestabilito?); per le punterie ho messo l’aspirazione a 0,10 e lo scarico a 0,20; per il carburatore sono ancora alla ricerca dello spillo D8, dello spillo del galleggiante e dei getti del minimo e del massimo. Vorrei sostituirli per eliminare tutte le possibili cause di inefficienza. Qualcuno potrebbe aiutarmi a recuperare questi particolari o darmi delle dritte.
Sarebbe assolutamente piacevole condividere la passione con qualcuno nei dintorni di Bologna e perchè no un giorno fare dei raduni di solo mondial. Non nascondo che appena finito il restauro vorrei cimentarmi nella mitica milano-taranto e collaudare su strada la mia vecchietta.
Se qualcuno è interessato a scambiare opinioni ed esperienze e perchè no anche ricambi, può tranquillamente contattarmi al 3387893488.
Per iniziare allego una foto della vecchietta come si presentava dopo aver tolto la coperta di lana che la copriva da almeno 30 anni, poi ho intenzione di fare un tutorial sul montaggio del motore (ne ho altri 2) e del restauro in generale. L’obiettivo è fare tutto da me.
Un saluto affettuoso a tutti gli appassionati.
PS quasi dimenticavo mi chiamo Ivan, ho 39 anni ed abito a Molinella (BO)