Data: 31 / 03 / 2015
Hello,
I have bought a Mondial. Please tell me which model it is and when it was manufactured. The frame number is 13803 and the engine number is 3133.
Thank you very much and best regards.
IT: Ciao,
Ho comprato un Mondial. Ti prego, dimmi quale modello si tratta e quando è stato fabbricato. Il numero di telaio è 13803 e il numero del motore è 3133.
Grazie mille e cordiali saluti,
James.
Risposta F.B. Mondial:
La moto in questione è un Mondial 48 sport V3, prima serie (ha il motore con i carter piccoli) ed è stata prodotta nel 1963.
Dalle foto inviate pare tutta originale, il parafango anteriore è stato accorciato poichè in origine copriva quasi tutta la ruota (lo dimostra l’attacco dell’archetto parafango che è libero), mentre sono da eliminare le piastrine aggiunte agli attacchi inferiori degli ammortizzatori posteriori, (probabilmente montate nel tempo per rendere la moto più alta posteriormente); il colore originale era argento e azzurro metallizzato, con filetti (sul serbatoio, parafango anteriore e vano portattrezzi) in oro e filetto più sottile in rosso.
E’ un esemplare oggi abbastanza raro e merita un buon restauro.
Sul sito, nella sezione DOCUMENTAZIONE, anni 60, è riprodotto il depliant originale (modello 3 marce a pedale), mentre nella POSTA è possibile scaricare la prova su strada (del modello 1a serie), tratta dalla rivista MOTOCICLISMO.
Consultando questa documentazione, potrai vedere come era in origine la moto.
MPL
James ci scrive ancora:
Ciao,
La ringrazio molto per i tuoi dati. Sono molto grato.
Qual è la differenza tra un sport e una SS? Sono le stesse? Inoltre, qual è la differenza tra un 48 e un 50, come credo che abbiano lo stesso motore cc? E ‘un nome diverso per la stessa moto?
I migliori saluti,
James.
EN: Hello,
Thank you VERY much for your information. I am very grateful.
What is the difference between a Sport and an SS? Are they the same? Also, what is the difference between a 48 and a 50 as I think they have the same engine cc? Is it a different name for the same motorcycle?
Best regards,
James.
Risposta F.B. Mondial:
La prima serie del 1963 era denominata modello 48 sport (alesaggio 38mm x 42mm di corsa = 47,6 cm3, quindi 48 cc.) aveva un motore derivato da un modello predisposto in origine con i pedali tipo bicicletta.
Dalla seconda serie del 1964 in alcuni cataloghi comparve la scritta 48 SS (super sportivo) V3, ed aveva un motore differente e più evoluto rispetto a quello della prima serie.
Non vi è differenza tra un 48 e un 50, il suffisso “50” si usa genericamente per indicare la classe di appartenenza ( fino a 50cc. – fino a 125cc. – fino a 175cc -fino a 200cc, ecc.).
Per l’amico James allego una serie di mie varie documentazioni che ho raccolto sul MONDIAL SPORT 48, sono certamente utili per un corretto restauro.
Non ci resta che attendere le foto, a restauro completato, da pubblicare sul sito.
MPL
The first series of 1963 was named model 48 sports (38mm bore x 42mm stroke = 47.6 cm3, then 48 cc.) had an engine derived from a model originally designed with pedals (like bycicle).
From the second series of 1964 in some catalogs appeared the inscription 48 SS (super sport) V3, and had a different engine and more advanced in front of than the first series.
There is no difference between a 48 and a 50, the suffix “50” is used generally to indicate the class (up to 50cc. – up to 125cc. – up to 175cc to 200cc -up, etc.).
For James I enclose a series of my various documents that I collected about MONDIAL SPORT 48, that are certainly useful for a proper restoration.
We just have to wait for the photos, after complete restoration, to be published on the site.
Thank you a lot, kind regards
MPL