Data: 08 / 05 / 2015
Buongiorno, mi presento mi chiamo Massimo sono appassionato di moto italiane e di recente ho acquistato una FB Mondial 160 2T, credo sia il modello turismo. Ho già notato alcune cose non originali serbatoio , scarico , pedane post e probabilmente anche la sella , modifiche che erano state apportate prima del 1963 l’anno che è stata fermata. Il motore gira libero e ha una buona compressione , ho targa e libretto(già reimmatricolata nel 1959 ma sicuramente radiata d’ufficio) le chiedo gentilmente se può darmi un aiuto a chiarire il modello e le varie parti non originali e dove potrei trovarle(il serbatoio ed il tappo dovrei averli già trovati) codici colore eventuale disegni serbatoio. Ho notato un inserto in gomma tra la piastra di sterzo e i due foderi del la forcella completamente fusi sa dove posso trovarli? .Allego foto e la ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti.
Risposta F.B. Mondial:
Buon giorno,
la Sua moto è il modello “160 turismo” prodotta dal 1953 ed affiancata anche dal modello “Sport Lusso”, che però , a differenza della Sua, aveva il telaio diverso a doppia culla.
Il colore era unicamente grigio con logo al serbatoio azzurro.
Puo facilmente consultare in questo sito alla pagina “documentazione anni 50” l’esatto modello della Sua moto.
D’altra parte Lei ha già identificato le cose attualmente montate e non giuste, quali serbatoio e scarico. Osservi attentamente la foto del depliant che l’aiuterà senz’altro.
Il colore è il “grigio lanterna MDL9” secondo il catalogo Lechler, per tutta la moto.
Come vedrà, dovrà cercare una sella a 2 molle singola.
Per il gommino da Lei menzionato, dovrà tenerlo come campione e lo potrà trovare presso i ricambisti che frequentano i mercatini; non dovrebbero esserci problemi a reperirlo.
Saluti Parsifal