Data: 21 / 04 / 2015
Salve voi sapreste darmi informazioni su questo mondial. Non riesco a trovare nessuna documentazione. Quello che so è che il motore è quattro tempi e il codice inciso sul motore è 1005. Grazie, Nicola
Affrontiamo le richieste di alcuni appassionati di moto Mondial per dare informazioni sul MODELLO 58:
Dalla documentazione in nostro possesso e dalle ricerche effettuate possiamo chiarire i seguenti punti:
1) La sigla di denominazione 58 non è da attribuire alla cilindrata del motore (come erroneamente si sente dire in giro, confusione che deriva dalla prassi in uso alla Mondial per i modelli 75, 88, 98, riferiti appunto alla cilindrata), MA ALLA DATA DEL PROGETTO, la cilindrata del motore modello 58 infatti è 86,5 cc. A supportare tale deduzione sono i disegni originali della Mondial dove appare chiaramente la sigla “MOTO 58 4TW” con data Bologna 11 luglio 1958. (documentazione allegata).
2) Esistevano ben due progetti del telaio. Uno a culla aperta come il modello Champion per intenderci, e uno a “culla larga chiusa, questo perché il motore 58 era effettivamente molto largo di basamento e creava non poche difficoltà nell’alloggiamento nel telaio, così pure l’uscita centrale dello scarico sulla testa che imponeva obbligatoriamente l’utilizzo di un telaio appunto a doppia culla.
3) Ci risulta che il primo prototipo è stato realizzato utilizzando la ciclistica del modello 125 Champion, (alleghiamo la foto dell’epoca), questa moto era regolarmente immatricolata e circolante e realizzata dalla casa per testare il motore su strada, altri due o tre prototipi sono infine stati completati anche con il telaio a doppia culla chiusa del progetto definitivo, (ne sappiamo dell’esistenza e siamo in attesa delle foto da pubblicare), era un bel modello di motoleggera dall’impronta turismo sportiva, poco adatta alle competizioni.
DAI NOSTRI DOCUMENTI NON RISULTA TRACCIA DI COMMERCIALIZZAZIONE DEL MODELLO 58.
4) Per quanto riguarda il motore, era un 4 tempi a 4 velocità ed era un buon progetto molto avanzato concettualmente per l’epoca e realizzato ex novo senza utilizzare parti di altri motori già esistenti, lo confermano i molti pezzi che sulle fusioni riportano la sigla 58, l’ultimo disegno realizzato dalla casa per evidenti necessarie modifiche di fabbricazione risulta datato Bologna 26 gennaio1960. Dai dati in nostro possesso possiamo dire che ne sono stati fabbricati certamente 40 (dato ricavato dalla numerazione progressiva stampata su un motore esistente) ma un dato realistico ci porta a dedurre una produzione totale di 50 motori. (In allegato alcune foto del motore).
Certi di aver fatto chiarezza su questo particolare e poco conosciuto modello, invitiamo tutti coloro che fossero in possesso di ulteriore materiale, di volerlo gentilmente rendere pubblico.
MPL