Data: 16 / 03 / 2015
Salve a tutti,
ho recentemente acquistato un mondial 160 2t. volevo sapere anno e colorazione (numero di telaio 8825). Da quanto posso dedurre il ceppo posteriore e anteriore con relativo cerchio sono sbagliati? Mi conferma questa mia deduzione?
Saluti
Norberto
Risposta F.B. Mondial:
Cerchiamo di rispondere alla Sua domanda, anche se la sola foto non sarebbe sufficiente a chiarire con esattezza il modello.
Il Suo 160 mondial sembra un modello Sport, o Sport lusso. Le ruote risultano non conformi alle originali, in quanto il modello 160 Sport adottava mozzi laterali all’anteriore da 180, con presa d’aria, e posteriore da 160. I cerchi in ferro vanno bene : ci vorrebbero però quelli rinforzati tipo Aimon Sport della Radaelli, ovvero con gola. La tinta era, per la maggioranza dei modelli, nera per parafanghi e telaio, e nera con disegni bianchi per il serbatoio. Come numerazione per attribuire l’anno non siamo ancora in grado di pronunciarci con esattezza, in quanto si sta cercando di ricostruire un registro storico; ci vorrà del tempo. Comunque la Sua numerazione farebbe pensare ad un modello costruito dal 1956 in avanti.
Saluti Parsifal
Ancora Norbert il 22 marzo:
Salve,
ringrazio anticipatamente per la Vs gentile risposta precedente e invio altre foto inerenti alla mondial 160 2t.
questo ceppo ruota posteriore che ho trovato è corretto?
Saluti Norberto
Risposta F.B. Mondial:
Il mozzo da Lei trovato non è quello giusto per il 160 ; l’originale non portava il piatto portaganasce con le alette, ma era semplicemente liscio sempre con scritta FB Mondial di fusione. La parte centrale poi aveva un numero di alette di raffreddamento maggiore ed il parastrappi per la corona era del cosidetto tipo a “molle”.Praticamente è lo stesso tipo di freno momtato sulla serie TV 175.
Cordiali saluti
Parsifal