Palmina Balsamo (fb italia)

Data: 09 / 04 / 2015

Salve, sono Alex un giovane amatore di motociclette ma di poca esperienza sulle moto d’epoca. Vi allego le foto della mia FB italia e, volendo restaurarla nel più adeguato metodo, chiedo a voi di competenza oltre al modello e cilindrata nonché l’anno, soprattutto perchè sul serbatoio e altre parti della moto e motore c’é un marchio diverso dalle “Mondial FB” ma bensì “FB Italia”!Ho fatto numerosissime ricerche e non trovo nessun marchio come questa moto, tutte le trovo con il classico nome Mondial FB… Spero di sapere finalmente perchè la mia ha soltanto FB italia nel triangolo con una specie di ali stilizzate all’esterno del marchio con sotto scritto “marchio depositato internazionale” e nessuna scritta Mondial. La moto è rossa amaranto con linee bianche che dividono l’amaranto dal grigio ed il motore è in ottimo stato. Inoltre dalle foto é possibile notare che nei decenni é stato aggiunto un portapacchi non originale e che dovró togliere.
Grazie e complimenti per il sito davvero efficente e fondamentale per gli amanti del genere, solo voi potreste darmi una risposta. Cordiali saluti.

 

 

Risposta F.B. Mondial:

Per una domanda da 1.000.000 di dollari ecco una risposta da ben 2.000.000 di euro !!! Scherzi a parte ecco quanto: Il marchio, se ben osservato, porta oltre alla sigla FB anche una M sulla parte superiore. Trattasi della Fabbrica Bolognese Motori (FBM) di Vittorio Minarelli e Franco Morini, quando erano ancora insieme come ditta. Da li a poco ognuno andrà per la propria strada fondando le rispettive ditte, ovvero la FB Minarelli e la Motori Franco Morini, attorno alla fine degli anni 50, inizio 60. Il modello in esame sembrerebbe il 75 cc., due tempi quattro marce, in versione sportiva. Come si può vedere niente a che fare con FB Mondial.
Saluti Parsifal

Seconda e terza risposta:
Sono certo che non è una Mondial.
Dalle foto inviate si vede il marchio sul serbatoio che può rappresentare “Fabbrica Bolognese Moto” FBM,  oppure “Fabbrica Italiana Moto Bonvicini Marino” sempre di Bologna.
In questa seconda ipotesi la moto dovrebbe essere una serie precedente alla “BRIGHELLA SPORT 90cc” 2 tempi 3 marce. (allego un catalogo della moto).
MPL

Rettifico e correggo quanto asserito nella mail precedente: mi è capitato tra le mani un Motociclismo del 1962 dove viene presentato il motociclo marca “TELAIMOTOR” e guardando il logo sul bauletto si capisce chiaramente il marchio stilizzato FBM, lo stesso della moto di Alex : Il telaio ed il motore inoltre sono identici. Per il motore si parla del Minarelli 75cc a due tempi.Solo il serbatoio sembra diverso, forse perchè trattasi di un altro modello della gamma della ditta. Spero con questo di avere esaudito la richiesta del nostro giovane “amatore”.
Saluti Parsifal

img001r