S.S. V4 50 di Paolo e Simona

Data: 26 / 06 / 2015

Salve sono proprietario del Mondialino 48 SS che vedete nelle immagini.
Mio fratello più grande lo acquistò nel 1967, l’anno in cui sono nato io. Dai 14 anni ebbi il piacere di usare io e, anche se negli anni ’80 era decisamente poco apprezzato dai miei coetanei, per me era una bomba !!!
A distanza di molti anni, nel 2013 ho deciso, con un amico, di restaurarlo nel telaio, le cromature, il motore.
Mi sono fermato alla carrozzeria (che come potete vedere ha una notevole ammaccatura) perchè non so a chi affidare il lavoro.
Non conosco carrozzieri/restauratori in grado di assicurarmi la buona qualità del restauro e non vorrei affidarmi alla persona sbagliata peggiorando la situazione.
Vorrei anche un consiglio, conviene farlo riverniciare o è meglio mantenere l’originalità anche se segnata dal tempo?
Potete darmi un parere e un consiglio?
Grazie


Rispondiamo a Paolo di Lodi che ha chiesto un parere sul suo Mondial:

La moto in questione è il modello SUPER SPORT V4 50 3a serie che è stata prodotta dal 1966 al 1968, per poter essere più precisi ci occorrerebbe il numero di telaio.
Non è nostra consuetudine criticare le moto degli altri, nessuno vuole fare il professore né tantomeno reputarsi esperto assoluto, ma visto che hai chiesto un nostro parere sulla tua moto, ci permettiamo in base alla nostra esperienza di suggerirti quanto segue:
Hai fatto un buon lavoro e la tua moto è molto gradevole, per perfezionare il tuo restauro ti consigliamo quanto segue:

1) Il manubrio risulta troppo largo, andrebbe accorciato di un paio di centimetri per parte.
2) Le leve del freno e della frizione devono essere in alluminio diritte senza le impronte delle dita.
3) I bulloni di fissaggio del motore devono avere la testa esagonale da 13 e non a brugola, con rispettivo dado cieco.
4) Le viti di fissaggio dei carter laterali del motore dovrebbero essere a taglio e non a brugola.
5) Stonano le fascette ferma cavi in nylon, in origine erano in lamierino zincato chiaro.
6) La staffetta di attacco finale del silenziatore risulta troppo lunga, andrebbe accorciata.
7) Il fanalino posteriore non à originale, andrebbe sostituito con un APRILIA sigla 5361 che ha una forma ovale, questo modello aveva tutti i componenti elettrici dell’APRILIA, fanale anteriore, comando devioluci e claxon.
8) Il parafango posteriore risulta ad occhio troppo corto, probabilmente è stato accorciato nel tempo e non dovrebbe avere quel bruttissimo paraspruzzi in gomma nera.

Gli interventi di cui sopra non sono assolutamente costosi e se eseguiti renderebbero ancor più conforme e apprezzabile la tua moto.
Per quanto riguarda un consiglio sulla verniciatura della carrozzeria, personalmente sono fautore delle moto conservate anche se un poco vissute e le mie sono quasi tutte così, certo che quell’ammaccatura sul serbatoio stona proprio.

Devo dirti anche che non sei l’unico ad avere questo problema, oltre a te e al sottoscritto, altri due possessori di questo stesso modello stanno meditando da tempo sul da farsi con la colorazione del serbatoio, dei parafanghi e del bauletto portattrezzi, la colorazione del rosso metallizzato è molto particolare, poi occorrono le filettature fatte a mano, non per ultimo gli adesivi Mondial senza la scritta F.B., ma questo problema ora è stato risolto e presto li avremo a disposizione.

Certo che se ci mettessimo in quattro ad affrontare questo problema, probabilmente la persona di mia fiducia che potrebbe fare la verniciatura, gibolli e filettatura a mano, potrebbe riservarci un trattamento economico di favore, tempo permettendo.

Sul sito, nella documentazione sezione cataloghi, trovi parecchie informazioni su questo modello, ma in particolare ti rimando alla lettura della POSTA, in data 13-03-2014 puoi leggere i quesiti di Arcangelo, con rispettive risposte.

MPL