Piero (cambio misterioso)

Data: 04 / 08 / 2014

Chi può aiutarlo si faccia avanti!

Salve, per prima cosa Vi faccio i complimenti per la rubrica di posta che state portando avanti con disponibilità e competenza, davvero molto interessante e utile.
Scrivo per chiedere gentilmente informazioni riguardo ad un cambio in mio possesso, che sapevo essere di derivazione Mondial, ma di questo non ho conferme.

Il cambio in questione è 5 marce, è completo come in foto e da quanto vedo è nuovo.
Fa parte di materiale che utilizzò in passato un preparatore bolognese, che fece anche costruire alcune ruote dentate per modificare (ravvicinare) i rapporti del cambio.
Non sono un conoscitore del marchio Mondial, ho cercato in rete ma non ho trovato praticamente nulla a proposito di modelli che montassero cambi a 5 marce.

Vi allego le foto, anche degli ingranaggi sfusi che sono intercambiabili con quelli montati attualmente e che credo siano originali.
I numeri di denti che il cambio monta attualmente sono:

18-26
22-22
24-19
27-17
28-15

Grazie mille per qualunque informazione, cordiali saluti.
Piero

 

 

Risposta F.B. Mondial:

Sembrerebbe il cambio di un super sprint 175 a 5V. Dico sembrerebbe per via del desmodromico molto simile. La rapportatura è diversa però !! In passato mi era capitato per le mani un cambio simile, ma ne io ne nessun’altro siamo riusciti a darci una paternità !!
Escluderei il cambio del bialbero ultimo tipo per via del desmodromico. Rimane un mistero, ma ben sappiamo che in Mondil i misteri erano di casa !! Senza pensare che la Mondial era solita fare numerosi esperimenti ed altrettanti prototipi di motore poi mai entrati in produzione. Saluti

Da noi: per essere più precisi servirebbero le misure degli ingranaggi.