Pietro Gasparini (su mondialino e nsu)

Data: 21 / 09 / 2014

Gentili signori, innanzi tutto desidero complimentarvi per l’iniziativa ed i contenuti del vostro sito.
Sono interessato in particolare alla storia minore ovvero ai ciclomotori ed in questo caso al Mondialino.
La sua origine mi risulta poco chiara. Dalla documentazione in mio possesso, tra cui tutti i libri dedicati alla Mondial dell’autrice Manicardi non risulta alcun riferimento al fatto che il motore costituisca una evidente copia di quello NSU per il modello Quickly.
Vi sarei grato se poteste darmi il vostro parere.
Nel frattempo vi invio in allegato un manuale che nella vostra sezione è presente nella versione più recente
Per quanto riguarda i riferimenti NSU potete trovarli sul sito:
http://nsuquickly.com/manuals.htm

Vi ringrazio in anticipo e vi saluto cordialmente.

Pietro Gasparini, Mirano-Ve.

 

 

Risposta F.B. Mondial:

Rispondiamo a Piero Gasparini di Mirano un poco in ritardo, e ci scusiamo, ma il quesito posto ha richiesto una impegnativa ricerca fra tutti i documenti che abbiamo.
Possiamo dire con quasi una certezza matematica che il motore montato sul Mondialino 49, presentato al motosalone di Milano nel 1954, era di produzione Mondial e non NSU; certo, dobbiamo ammetterlo, che vi sono molte similitudini; ma all’epoca, e anche oggi, tutti copiavano tutto. Allego alcune foto che evidenziano la differenza fra i due motori in questione.
Non sono esperto di motori NSU e mi piacerebbe sapere l’anno di produzione del QUIKLY.
A rafforzare la mia personale tesi, nelle ricerche che ho fatto, ho notato che vi è similitudine anche nei telai, soprattutto la parte posteriore nelle orecchie a banana di attacco degli ammortizzatori (allego le foto del Mondial Cross 3v  prodotto dal 1964, quelle del Lady del 1967 e anche quelle del Mondialino del 1954): si può notare la somiglianza di questa parte del telaio con quella dell’ NSU CAVALLINO che è stato prodotto nel ?? Chi ha copiato?
Chiedo ora a Piero Gasparini o altri lettori di questa corrispondenza, se sono in grado di fornirci informazioni in merito, il dibattito è aperto.
Cordiali saluti.
MPL