Rettifica su FMB Telaimotor non F.B. Mondial

Data: 02 / 05 / 2015

Buongiorno,
mi scusi ho letto nella vostra rubrica “posta”, riguardo il motociclo da 75 cc di cui chiedeva informazioni un appassionato, pensando che fosse un FB Mondial.

Come già da voi indicato non è un Mondial,
però volevo indicarvi che la esatta indicazione del marchio è FMB(non FBM) TELAIMOTOR,

La FMB TELAIMOTOR, era una ditta che produceva telai per assemblatori e che si dedicava anche alla produzione in proprio di moto e ciclomotori dotati di motori che erano di provenienza FB Minarelli, dal 1968 poi divenuti Motori Minarelli, con il cambio della ragione sociale,

oppure, per un certo periodo, di MOTORI FONDI MAGAZZINO DELLA DITTA FBM -FABBRICA BOLOGNESE MOTOCICLI CHIUSA NEL 1956 E CHE ERA STATA UNA SOCIETA’ FORMATA DA VITTORIO MINARELLI E FRANCO MORINI.

Sottolineo questo, perchè molti fanno confusione tra FBM e FMB TELAIMOTOR.
La FBM è esistita fino al 1956 e produceva moto 125, 150, 160, 175 cc ( mai moto complete 75 cc o ciclomotori completi 50 cc) e motori sciolti per assemblatori , fra cui anche il P48 Pettirosso a 2 e 3 marce ed il P75 tre marce,
ovvero quello installato sulla moto dell’appassionato, che furono proprio gli ultimi modelli prodotti nel corso del 1956, anno di chiusura.

Quando la FBM si sciolse, per alcuni anni vennero venduti ancora motori sciolti ai vari assemblatori, nelle varie cilindrate, con ancora sulle fusioni il marchio FBM, e da qui varie confusioni a proposito.
Se poi ci mettiamo che il marchio FMB TELAIMOTOR, è molto simile al marchio FBM , è facile sbagliare.
La FMB TELAIMOTOR, fu attiva dalla seconda metà degli anni ’50, fino ai primi anni ’70.

Cordiali saluti Tettamanti