Un documento importante, un servizio della rivista “Motociclismo” , quando ancora era settimanale, datata 24 gennaio 1959, nella quale vengono presentati due modelli di Mondial: lo Scugnizzo 75 ed il Super Sprint 175 5 marce.Vorrei soffermarmi in particolare sul modello 175, che senz’altro merita un approfondimento particolare in quanto oltre ad essere una moto molto performante e tecnicamente validissima, era un modello costruito in numero limitato.
Si dice da fonte sicura che ne vennero costruite non piu di 40 unità, poichè il titolare dell’officina dove le moto veniva costruita, Mario Michelini di Bologna, peri prematuramente in un incidente stradale.
Quaranta risultano le moto costruite, oltre ad una manciata di motori sciolti. Moto dalle prestazioni elevate per l’epoca, come risulta dall’articolo di Motociclismo, e costruita in modo superbo. Le versioni furono 2 :la prima con cilindro in ghisa e anticipo sul carter manuale; la seconda con cilindro in alluminio sempre con puntine esterne ma con anticipo automatico.La struttura del telaio rusultava “simile” a quella del modello Sprint 175, mentre i tubi del telaio presentavano un diametro notevolmente aumentato di 2 mm.
Parteciò a diverse competizioni, preparato dal reparto corse o da concessionari importanti, figurando sempre in modo superbo. L’esemplare raffigurato nel servizio di Motociclismo è un preserie, mai prodotto (Elio).