160 Propaganda1952 di Daniele

Data: 03 / 04 / 2017

Da: Daniele Gaspari

Salve,

Sto assemblando un Mondial 160 num. mot. xxx  per poi procedere al restauro, mi occorrerebbe sapere alcune informazioni.

Dovrebbe trattarsi di un Mondial 160 2t  forse “modello turismo –lusso 1952-1954” “ o forse “Tipo Propaganda” primi modelli con forcella stampata. “ serie limitata? In internet non trovo nulla!!

Il motore 3 marce,  parte a miscela provato con altro carburatore “non il suo”, ho visto nel libretto uso e manutenzione che monta il  UB 20BS,  dovrebbe essere per motori a benzina sigla “B”   se prendessi un UB 20 S è uguale?

Manca oltre al carburatore anche l’astina frizione quella lunga “ vedi allegato” se potete dirmi la lunghezza e il diametro mi sarebbe di grande aiuto.

Le parti da cromare verranno cromate inoltre ho acquistato ammortizzatori e cerchi nuovi.

Per la colorazione dovrebbe essere “ correggetemi se sbaglio”  grigio lanterna MDL A9 per tutta la moto. Per gli adesivi non so nulla quanti e la posizione dove vanno ( parafanghi e serbatoio)

Per quanto riguarda la forcella stampata è nera negli incavi rossa ( dovrebbe essere canna fucile MLD A10con filetto bianco??) , ma in internet come ripeto non sono riuscito a trovare quasi nulla di questo modello “solo una foto in allegato”con colorazione diversa del serbatoio e delle forcelle.  Per la sella ho quella lunga e vorrei applicarci la sella singola con sellino dietro se possibile!.

 

Grazie mille per l’attenzione ed eventuali chiarimenti.

 

Risposta:

Il modello in Suo possesso è un Mondial modello 160, che in alcune pubblicità come da Lei notato, veniva pure chiamato “Propaganda” oppure semplicemente in altre “160”; in questo ultimo caso il motore disponeva però di 4 marce.
Tale moto venne prodotta in pochi esemplari solo nel 1952; (Ricordiamo che venne venduta anche una versione motorizzata con una unità a due tempi di 125cc.)
Per il carburatore andrebbero bene entrambi sia BS come dice il libretto , sia S; quest’ultimo, come Lei ha accennato, dovrebbe essere lo specifico per i motori a due tempi; però se il libretto lo consiglia….accettiamolo pure.

Il colore della sua moto è il  grigio argento MDL A2, mentre per l’incavo della forcella va usato l’azzurro metallizato MDL A3. Il colore della sua forcella farebbe pensare ad una sostituzione avvenuta per motivi sconosciuti.
Va ricordato comunque che in alternativa al grigio argento metallizzato, veniva offerta la versione completamente  nera con incavi della forcella in rosso. Per il filetto della forcella si dovrà usare l’oro da 2 mm.
Ricordi di applicare poi gli adesivi FB Mondial in Blu ( vedi sezione Ricambi), che andranno messi  ai lati del serbatoio ( i due grandi) ed uno piccolo sul dorso del medesimo poco sotto il tappo di rifornimento.

Per quanto riguarda l’asta frizione risulterà abbastanza facile reperirla in quanto il motore era il classico FBM prodotto dalla Franco Morini e Vittorio Minarelli negli anni 50 e usato da altri costruttori e assemblatori.

La sella lunga era prerogativa del 160 lusso degli anni successivi e necessita di un parafango posteriore munito dell’apposito incavo. In ogni caso non sarebbe conforme al modello originale.

Cordiali saluti.

lo Staff