Mondialino 50 turismo di Daniele Dossi

Data: 24 / 11 / 2014

Egr. Sig.ri,
ho in cantina da sempre un Mondial 50, senza documenti ( l’unica cosa certa è che proviene dal pollaio di mio nonno, e mio padre l’aveva salvato dal ferrivecchi portandoselo a casa ), che mi sembra di aver riconosciuto grazie al vostro sito in un 48 sport.
Purtroppo in rete non si trova niente di questo modello, l’unica foto l’ho rintracciata tramite il vostro sito, riuscireste ad identificarlo con certezza ?
La moto è in ottime condizioni vista l’età, può essere mantenuta in questo stato senza nemmeno doverla riverniciare, manca solo il fanale anteriore, lo scarico e le leve sul manubrio lato acceleratore.
Nella foto il motore appare incompleto, perchè avevo provato a sistemarlo 15 anni fa ma purtroppo non fà corrente e di impianti elettrici vecchio stile non me ne intendo assolutamente, ma ho tutti i pezzi smontati e funzionanti.
Riuscireste anche a fornirmi delle indicazioni circa il faro mancante, il fanalino posteriore ( ne ha 2 come vedete…. almeno uno sarà l’originale  ? ) e le leve sul manubrio ( arrivano 2 cavi, quindi presumo che oltre al freno anteriore vi sia una seconda leva ).
Qualora vi servisse altro materiale fotografico, anche per pubblicazioni sul sito, sono completamente a disposizione. Grazie e cordiali saluti.

 

 

Risposta F.B. Mondial:

Il Suo mondial è il modello “mondialino” turismo del 1958, devo dire molto ben tenuto. Lo “sport” , che puo vedere nel sito nella sezione moto conservate, differisce dal Suo per il manubrio sportivo e i parafanghi del tipo sottile.I comandi eletrici , il faro e la luce posteriore sono della Aprilia, posteriormente del modello circolare ovale piccolo ( potrà osservarlo nell’esemplare del sito). I comandi dei freni venivano azionati direttamente dalla leva del freno posta sul manubrio, quindi tirandola si azionavano simultaneamente i due freni ( detta frenatura integrale); scusate se è poco, ma siamo nel 1958!!!!
Saluti Elio