Data: 23 / 04 / 2014
Sono alle fasi finali del restauro del mio Mondial record 50cc del 1966, il colore era azzurro metallizzato e grigio metallizzato. E’ possibile conoscere i codici esatti per telaio e serbatoio , la sella era nera ma non riesco a capire se colore opaco o lucido come il fanale anteriore.
Sarebbe utile conoscere il procedimento per una corretta verniciatura, ho professionisti che se ne possono occupare.
Magni
Risposta F.B. Mondial:
Di seguito è riportata la formula del colore AZZURRO MONDIAL RECORD, sono codici della ditta LECHLER per vernice tipo HYDROFAN, ed è una normale vernice ad acqua che non richiede procedimenti speciali di applicazione come invece per il rosso e oro metallizzato sempre dei cinquantini Mondial che prevedono, dopo una mano di argento metallizzato di fondo, ben tre passaggi di vernice colorata ma trasparente + passaggio di lacca finale.
FORMULA PER COLORE AZZURRO MONDIAL RECORD.
Colore grammi
168 42,9
390 41,8
692 14,1
159 7,8
187 5,1
501 2,2
Per quanto riguarda il colore ARGENTO per il telaio e fregi sul serbatoio e bauletto, non puoi sbagliare, la sigla è MDL A2 sempre della LECHLER elenco colori ASI.
Il cupolino della sella, che è in fibra di vetro, aveva la colorazione NERO LUCIDO come il fanale anteriore e gli ammortizzatori posteriori, trattandosi di una verniciatura su un fondo in fibra di vetro il colore nero lucido tendeva sempre ad opacizzarsi, infatti tutti i Mondial Record 1° serie che ho visto in stato di conservazione, hanno il cupolino opacizzato, come ad esempio il mio del quale allego una foto.
La solita nota per un buon restauro, mi raccomando, non utilizzare il loghi per il serbatoio e per il bauletto porta attrezzi con la scritta F B, poiché dalla fine anno 1964 e primi mesi 1965 tale sigla è scomparsa dal logo MONDIAL. In commercio ormai non se ne trovano più di originali, ma se hai pazienza, stiamo provvedendo a realizzarli noi.
Altra nota per il Record 1° serie, la Mondial montava alternativamente sia impianti elettrici CEV che VETTA, controlla se il tuo fanale anteriore è marcato VETTA, il fanalino posteriore deve essere il modello esagonale VETTA 2000 SUPERCATALUX, ricordati che i particolari curati alla fine fanno la differenza.
Ti faccio un regalo, da una mia rivista “un poco vissuta”, ho fatto la scansione della prova apparsa su MOTOCICLISMO N°5 del 1966, che potrà servire anche ad altri appassionati di questo straordinario cinquantino, mentre il catalogo dell’epoca lo trovi già pubblicato sul sito “documentazione anni 1960”
Sperando di essere stati di aiuto, non ci resta che attendere le foto del tuo RECORD (con il numero di telaio) da pubblicare sul sito, ovviamente a lavoro completato.
Buon restauro.
PLM